Salp Scuola
23 maggio: #PalermoChiamaItalia: ‘Di cosa siamo Capaci’.
Giornata della Legalità, la mafia si combatte a partire dalla scuola
Anche quest’anno c’è stata la commemorazione di Falcone e Borsellino, organizzata dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone in occasione delle celebrazioni del XXIX anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio. La pandemia non ha fermato l’iniziativa che ha coinvolto anche le scuole (dal 2002) con l’obiettivo di incoraggiare attività didattiche mirate alla cultura del rispetto e della legalità e per una cittadinanza attiva e responsabile.
‘Di cosa siamo Capaci’, il titolo scelto per la giornata . Una frase semplice, immediata che punta a valorizzare storie positive, esempi di coraggio e altruismo in momenti bui del Paese, testimonianze di resilienza non necessariamente collegate alle mafie.
La celebrazione ha premiato l’impegno di tutte le persone che in questi mesi di emergenza del Paese hanno operato per il bene della collettività; donne e uomini che hanno reso straordinario il loro ordinario impegno mostrando un’etica del dovere che richiama uno dei più grandi insegnamenti che ci ha lasciato Giovanni Falcone.
La scuola italiana ha partecipato mantenendo viva la memoria e la coscienza.
L’area Scuola della Fondazione Falcone è uno spazio virtuale in cui i docenti, gli studenti, ma anche i cittadini interessati a sapere, potranno trovare video-lezioni, video, documenti, pubblicazioni e suggerimenti per approfondire l’argomento scelto dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione come tema del concorso bandito per le scuole in occasione delle manifestazioni organizzate il 23 maggio.
Il XXIX anniversario della Strage di Capaci è stato dedicato a un tema di grande attualità: le infiltrazioni mafiose in Europa e il ruolo delle istituzioni europee, delle associazioni e dei singoli cittadini nel contrasto alle organizzazioni criminali.
#PalermoChiamaItalia, una iniziativa necessaria perché la memoria porta frutto solo se tramandata, se vive nel presente delle nuove generazioni, nel suo valore di esempio, di eredità da custodire, se diventa testimonianza.